• +39 3701000109
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun - Ven 18:00-21:00

Le differenze tra Tacfit e Crossfit

Tacfit vs Crossfit

Due sistemi di allenamento differenti

Un sistema di allenamento completo e innovativo 

Un sistema di allenamento che sta spopolando in Italia e in Europa ma nel resto del mondo, sopratutto in America è già insegnato e apprezzato in tutte le palestre da svariati anni.
Il Tacfit è una costola del sistema di allenamento chiamato CST ovvero Circular Strenght Training. Ogni movimento, ogni circuito e ogni modalità di allenamento non sono mai improvvisati ma ben strutturati in una serie di protocolli.
Il Tacfit unisce mobilità articolare, circuiti ad alta intensità e yoga compensativo. E' un sistema di allenamento in continua evoluzione, che ha come prerogativa fondamentale la prevenzione degli infortuni e il recupero veloce.
 

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/arti-marziali/preparazione-atletica-arti-marziali.html
Attraverso questo protocollo di allenamento il  fisico viene sempre spinto al limite delle sue capacità focalizzandosi prima sull'apprendimento della giusta tecnica e poi occupandosi della performance.
Con oltre 150 circuiti codificati, il Tacfit ® è un sistema di allenamento che non permette di annoiarsi e il fisico invidiabile che ne deriva è uno dei motivi per cui anche le donne che lo provano lo apprezzano, efficace sia in termini di forza, di resistenza e di agilità e forza mentale.

Tacfit ® vs Crossfit ®

Il sistema Crossfit ® invece si focalizza sulla potenza, derivante dalla scelta di esercizi funzionali performati ad alta intensità, mentre il Tacfit ® si concentra sul recupero rapido dall'esercizio, per poter affrontare la sfida tattica della performance.
Le differenze principali tra Tacfit ® e Crossfit ® sono perciò, innanzitutto l'obiettivo dell'allenamento.
Per spiegare meglio, lo scopo principale è quello di recuperare velocemente scendendo sotto la soglia dell'80% del battito cardiaco massimo per accedere alle 4T del Tacfit:
Tools, Techniques, Tactics e Technology
(Strumenti, Tecniche, Tattiche e Tecnologie come schermi e comunicazioni)
Nel Tacfit non c'è periodo di riposo nei periodi di recupero: la frequenza cardiaca deve essere abbassata con le tecniche di respirazione. Nel periodi di recupero si assimilano le abilità, che vanno verificate sotto stress.
Rispetto alla scelta del workout giornaliero del Crossfit, nel Tacfit è prevista una progressione "longitudinale": nel calendario degli allenamenti, c'è una versione a bassa intensità del workout eseguito il giorno dopo ad alta intensità.
Questo metodo di allenamento garantisce una tecnica migliore di esecuzione, lo sviluppo delle capacità motorie e una riduzione degli infortuni. La pratica di un allenamento a bassa intensità prima di eseguirlo ad alta intensità permette una performance totale migliore rispetto a quella che si ottiene con due sessioni ad alta intensità.
Esiste inoltre una specifica preparazione nella mobilità e nella compensazione integrata nel Tacfit che non esiste in un wod di Crossfit. Ci si avvicina al Tacfit per l'intensità e l'efficacia dell'allenamento, e il bello è che non ci si sente distrutti o troppo affaticati.
Questo perchè nel Tacfit per essere pronti bisogna aver recuperato: le tecniche di recupero del Tacfit lo rendono l'unico allenamento finalizzato al recupero, rapido e completo.
Tacfit e Crossfit sono due allenamenti molto efficaci e diversi tra loro: la scelta dell'uno o dell'altro dipende dagli obiettivi che ci si pone e dal tipo di allenamento che si vuole intraprendere. Il risultato sarà, comunque, un corpo muscoloso e tonico, grazie a un allenamento ad alta intensità.

Tacfit vs Crossfit: le 6 differenze

Di seguito possiamo riassumere le principali differenze tra i due sistemi di allenamento.
  • L'obiettivo del TACFIT non è la potenza, ma il recupero veloce dall'alta intensità. Senza la capacità di tornare sotto la soglia dell' 80% del battito cardiaco massimo, non è possibile avere accesso alle 4 "T": strumenti ("tools" nella versione originale), tecniche, tattiche e tecnologia. Quindi il protocollo è progettato per focalizzarsi sul recupero dall'esercizio, non semplicemente sull'esercizio. L'efficienza del sistema è misurata dal tempo di recupero, in cui sono utilizzate capacità tattiche e tecniche di respirazione,  non dal volume degli esercizi durante l'allenamento
  • Gli esercizi sono progettati per trasferire direttamente il condizionamento alla tattica. Invece di esercizi funzionali scelti nel Crossfit, il TACFIT si focalizza su esercizi che abbiano "rilevanza tattica". Ad esempio, la variazione del burpee utilizzata nel TACFIT, è relativa alla rapida ascesa/discesa dalla posizione di tiro prona a terra; il tactical lunge è relativo al knee ride da side control nel controllo di un oggetto ostile; il medball shotputs alla capacità di colpire da side control / knee ride.
    Ogni tecnica fa specificatamente riferimento ad una tattica.
  • Durante i periodi di recupero, non c'è riposo. Innanzitutto, la frequenza cardiaca DEVE essere abbassata utilizzando le tecniche di respirazione. Inoltre nel training per gli operatori tattici, all'interno del recupero sono previsti puntamento di armi, tattiche di difesa, tecniche di disarmo, transizioni da piattaforme di tiro, ecc. Questo perché l'obiettivo dell'alta intensità nel TACFIT è  quello di “stressare” le abilità esercitate durante i periodi di recupero. Non sappiamo quanto le abilità siano state bene assimilate finché non lo verifichiamo sotto stress.
  • Quando qualcuno vede un allenamento di TACFIT, vede soltanto una serie di esercizi ed un numero di ripetizioni. La vera genialità del TACFIT sta nelle progressioni/regressioni eseguite durante le sessioni. Nessuno fa esattamente la stessa cosa, ma ciascuna regressione/progressione eseguita fa riferimento alla medesima tipologia: allenarsi con la regressione rende capaci di allenare la progressione.
  • Nel TACFIT è prevista la progressione "longitudinale" chiamata "periodizzazione", rispetto alla scelta casuale del workout giornaliero del Crossfit. Se si osserva una calendario di allenamenti TACFIT, c'è sempre una versione a bassa intensità del workout eseguito il giorno dopo ad alta intensità. Questa metodologia garantisce una tecnica migliore, lo sviluppo delle capacità motorie e una riduzione drastica degli infortuni. Inoltre, è stato dimostrato che che la pratica di un allenamento prima di eseguirlo ad alta intensità permette una performance totale migliore rispetto ad eseguire due sessioni ad alta intensità (e senza infortuni)
  • C'e' una specifica preparazione nella mobilità e nella compensazione integrata nel TACFIT che non c'è in un WOD di Crossfit. Lo Yoga non è solo un rilassamento fisiologico che previene  gli incidenti, previene indolenzimenti, fatica e gli atri effetti indesiderati da sbilanciamenti ormonali dovuti agli allenamenti ad alta intensità. Le persone si avvicinano al TACFIT per l'intensità e l'efficacia, ma tornano perché hanno un sistema in cui non si sentono continuamente distrutti.
Affidatevi sempre a personale certificato da queste due organizzazioni.
Se ti interessa approfondire la tua conoscenza sul TACFIT ® e avere ulteriori informazioni puoi  visitare la pagina ufficiale del TACFIT

Trainer ZEROXCUSES ASD

FUNCTIONAL TRAINING Cagliari
TAD 0-13 Cagliari
TACFIT Cagliari
MILITARY TRAINING Cagliari
BOOTCAMP Cagliari
MOVNAT Cagliari
SPARTAN SYSTEM Cagliari
MOBILITY & RECOVERY Cagliari
TACTICAL DEFENCE Cagliari
STREETWORKOUT Cagliari
OCR Cagliari